Scorri in basso

Chi Sono

01.

Cuoco dal lungo passato professionale, propongo una Cucina Naturale Moderna in cui il piatto è diretta conseguenza di una ricerca responsabile.

Partendo dalla Costa Labronica, di cui sono fieramente originario, ho posto al centro del mio pellegrinare in giro per il mondo la ricerca dei sapori.

Grazie alle esperienze lavorative maturate nel corso della mia carriera al servizio della ristorazione, nel 2018 sono stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana.

Cucina Naturale Moderna

Leggerezza, freschezza e gusto.

02.

Il compito della Cucina Naturale Moderna è quello di trattare ogni singolo ingrediente che compone un piatto come fonte energetica, la sua linfa, e trasmetterlo attraverso il gusto ed il sapore.

La finalità ultima di questa filosofia di cucina consiste nel preservare la freschezza e tutti i valori nutritivi degli alimenti fino al momento di ingerirli così che abbiano un impatto benefico sul corpo umano.

"Quando preparo il cibo con ingredienti semplici, non penso mai a quale sia il più costoso e quale il più povero, ma interagisco con la freschezza, il sapore, la sua energia, l'essenza di ognuno di essi."

Consulenze

03.

Offro consulenze tecniche sulla gestione responsabile e sostenibile del comparto alimentare ad aziende che vogliono garantire la propria ecosostenibiltà nel futuro attraverso l'inserimento dell'attività della cucina in un piano di economia circolare.

Inoltre, attraverso la Mindfulness, propongo corsi di attenzione rivolti al personale con l'obiettivo di ridurre lo stress e migliorare le relazioni umane, così da ottimizzare il risultato lavorativo aumentando la qualità e la salute di tutta l'azienda.

Didattica di Cucina

04.

Quando si cucina nel proprio ambito privato, si esegue l'antica disciplina della trasformazione di un ingrediente.

Per questo è importante avere una conoscenza, anche minima, delle tipologie di cottura e del modo di trattare il cibo. Anche chi segue un regime dietetico prescritto da un nutrizionista, in questo modo può trarre il massimo risultato in chiave di benessere e gusto. Prestando attenzione ad ottenere meno scarto possibile inoltre, si incide sensibilmente sul risparmio economico della spesa.

In queste lezioni private possiamo imparare le linee guida della cucina partendo dalle basi per arrivare ad un livello di approfondimento maggiore, e tramite la meditazione mindfulness eating, si può fare un' esperienza che aiuta a riscoprire il piacere di gustare e assaporare davvero ciò che mangiamo.

Meditazione mindfulness

05.

Sono abilitato alla figura di facilitatore in Mindfulness, attraverso lo studio del programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), metodo fondato da Kabat-Zin, la cui efficacia è stata dimostrata da molte ricerche scientifiche a livello Internazionale.

Posso accompagnare ad apprendere le varie pratiche formali ed informali (pratiche sul respiro, sulle sensazioni, sui suoni, sui pensieri, monitoraggio aperto, body scan, meditazione camminata, mindful yoga, mindful eating e mindfulness relazionali), utili per affrontare molte problematiche connesse allo stress o causa di stress.
Queste pratiche sono indicate e di sostegno per tutte quelle persone, di qualsiasi età, che si trovano in condizioni di vita difficili, di breve o lunga durata, anche se in cura con la medicina classica.
La mindfulness non si pone in conflitto con la medicina ufficiale allopatica e non implica l'adesione a nessun tipo di religione, non ha confini e non li crea.

Attraverso la competenza olistica del facilitatore, la Mindfulness promuove la consapevolezza e ciò che ne deriva: il benessere globale della persona e del suo ambiente circostante. Questa competenza da me raggiunta è arricchita da molti anni di pratica meditativa costante, dallo yoga e dallo studio scientifico dei temi che emergono in relazione a tale osservazione.

La meditazione è una sorta di allenamento in vista della partita vera e propria, che è la vita stessa.

COSTO DEL CORSO

Secondo la tradizione di Vipassana, i corsi vengono organizzati esclusivamente sulla base di libere offerte, che vengono accettate dai meditatori che hanno portato a termine il corso.

Gli studenti che seguono il corso, dopo aver sperimentato i benifici della Meditazione e desiderino condividere ad altri la stessa oppurtunità, possono fare una donazione l'ultimo giorno del corso.

Contatti

Credits